FORMAZIONE, ISTRUZIONE E CULTURA: NOI SAPPIAMO DA CHE PARTE STARE

“L’attenzione alla formazione ed alla cultura sono i presupposti per una società democratica, all’altezza non solo dei giovani ma di chiunque si impegni per amministrarla e costruirla.”

Sulla base di questo presupposto Filippo Occhipinti Consigliere Comunale dell’Italia dei Valori Palermo e Vito Attanasio Coordinatore Giovani IDV Sicilia , lo scorso lunedì 9 dicembre hanno partecipato all’incontro tra studenti ed istituzioni presso l’ Ars siciliana. In questa occasione, attraverso un’analisi delle problematiche attuali concernenti il sistema scolastico, gli studenti hanno offerto  le loro proposte di miglioramento il cui perno centrale ha riguardato promozione di valori e stili di vita sani per la crescita dei giovani.

“Tutte tematiche che sentiamo vicine e che sono oggetto della nostra linea politica. Da sempre abbiamo difeso il diritto allo studio e da sempre abbiamo chiesto che gli studenti venissero dotati degli adeguati spazi, strumenti e sostegni economici con la garanzia delle borse di studio per meritevoli e meno abbienti.” – Affermano i rappresentanti di Italia dei Valori. “Le precedenti riforme al sistema istruzione hanno indebolito e negato per molti aspetti la centralità e l’importanza della formazione. La parola d’ordine di questi anni è stata “Tagli”. Ma come può un Governo attento e consapevole non investire nel futuro dei suoi giovani? Cittadini formati significa cittadini coscienti del loro potenziale sociale e culturale disposti ad offrire il loro merito, le loro capacità e le loro conoscenze alla collettività. Cultura e formazione significano, ancora, produttività, risorse e lavorare per un Paese al passo con l’Europa e che diventi traino di sviluppo e progresso. Noi sappiamo, allora, da che parte stare.”

Presenti all’incontro anche il Presidente della IV Commissione Giampiero Trizzino , deputato del Movimento Cinque Stelle, i fondatori del progetto Inter School Pietro Tarantino e Ivan D’Amico, il Presidente Coni Sicilia Giovanni Caramazza , i rappresentanti dei licei Cannizzaro, Galilei , Umberto , Don bosco , Meli Responsabile Nazionale ASI Rosario Vadalà.

Pubblicato il 12/12/2013, in Cultura, Politica, Sociale con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento