CHI SIAMO

L’Italia dei Valori  è un movimento politico italiano fondato il 21 marzo 1998 da Antonio Di Pietro, ex-magistrato fra i principali protagonisti dell’inchiesta Mani Pulite, indagine che nei primi anni ’90 portò alla luce a livello nazionale un sistema di potere politico fondato sulla corruzione.

Si riconosce nell’insieme delle grandi culture riformiste del novecento: la cultura cattolica della solidarietà sociale e familiare, la cultura socialista del lavoro e della giustizia sociale, la cultura liberale dell’economia di mercato, della libertà individuale e del buon governo, attraversate dalle grandi tematiche dei diritti civili, della questione morale e dei nuovi diritti di cittadinanza alle quali i grandi movimenti ambientalisti, delle donne e dei giovani hanno dato un contributo essenziale.

“Dall’inizo del 2008 si è attivato un gruppo giovanile anche a Palermo, formato da giovani intraprendenti, universitari e liceali, che hanno compreso l’importanza della partecipazione in una società che vede la propria democrazia ammalarsi sempre di più.

E’ pacifico per tutti, tranne per chi gode di questa situazione decadente, che l’unica soluzione è attivarsi insieme per diffondere i valori di un’informazione vera, di una giustizia uguale per tutti, di sicurezza a 360 gradi. Inizieremo il nostro lavoro partendo dall’informazione, assumendo il vizio d’interpellare i potenti, senza distinzioni di schieramento, richiamandoli alle proprie responsabilità davanti all’opinione della rete.”

Lascia un commento